Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Uno dei focus di Sagelio consiste nell’occuparsi di fornire stazioni di ricarica alle strutture ricettive, considerando anche la crescente richiesta di viaggiatori in auto elettrica, perlopiù provenienti dall’estero. L’obiettivo di questo articolo è dare otto motivi validi a tutti quegli hotel che non sono ancora forniti di punti di ricarica, pur avendo sicuramente ricevuto domande da potenziali ospiti riguardo la disponibilità.

TESLA MODEL S IN CARICA PRESSO UNA DELLE STRUTTURE RICETTIVE SERVITE DA SAGELIO

Aumenta la visibilità

I viaggiatori, agevolati da app e siti web, cercano sempre più dettagli prima di concludere una prenotazione. E’ dimostrato che disporre di una colonnina potenzia la presenza delle strutture ricettive sulle varie piattaforme e sulle mappe che mostrano tutti i punti di ricarica agli automobilisti.

Numerosi siti di prenotazione (tra cui Booking.com ed Airbnb) offrono la possibilità di filtrare gli alloggi basandosi su diversi criteri, tra cui la presenza di stazioni di ricarica per auto elettriche.

In più, ci sono le recensioni. I conducenti di veicoli elettrici molto spesso condividono feedback per facilitare le scelte di chi alloggerà dopo di loro, elogiando spesso gli albergatori attenti ad una necessità molto rilevante: disporre di una stazione di ricarica efficiente.

Anticipa le esigenze degli ospiti

L’offerta di servizi base non è più sufficiente. La chiave del successo sta nel posizionare il cliente al centro dell’attenzione, cercando di incrementare la sua fedeltà. In tal senso, avere punti di ricarica significa proporre soluzioni a coloro che viaggiano in elettrico (fascia di clientela in costante aumento).

Molti turisti, inoltre, optano per il noleggio di un’auto. Le compagnie più importanti come Hertz, Europcar e Sixt stanno diventando attente all’offerta di soluzioni di mobilità sostenibile, mettendo a disposizione sempre più veicoli elettrici.

Aumenta l’attrattiva

Essere tra i primi nella zona ad installare stazioni di ricarica fornirà alla tua struttura un deciso vantaggio rispetto alla concorrenza e può fidelizzare i tuoi ospiti. In più, non adottare questa soluzione potrebbe far sì che la crescente comunità di conducenti preferisca altre strutture, magari non necessariamente di livello, ma che siano disposte di una colonnina: è importante tener conto delle conseguenze che può provocare in prospettiva futura il “non agire”!

Conquista una clientela di fascia alta

Le analisi dei proprietari di auto elettriche rivelano che si tratta mediamente di persone intorno ai quarant’anni, con diploma/laurea, un forte interesse alla sostenibilità ed una solida capacità di spesa. Ciò significa che questi individui possono incrementare le entrate della tua struttura anche tramite altri servizi, come ristorante, spa o piscina.

La comunità di conducenti di auto elettriche, poi, è molto unita: esistono infatti molti esempi di strutture diventate un punto di riferimento per gli appassionati di mobilità elettrica grazie ad un semplice passaparola!

Attira una clientela complementare alla tua offerta

Come accennato in precedenza, a seconda degli optional proposti dall’albergo e della sua posizione, è possibile mettere a disposizione una stazione di ricarica non solo a chi pernotta, ma anche a chi è disposto ad usufruire a servizi complementari o addirittura semplicemente a chi abita nelle vicinanze, aumentando così in modo considerevole le entrate dovute alle ricariche.

Presenta il tuo marchio come legato alla sostenibilità

Una colonnina di ricarica rappresenta un gesto iniziale verso la sostenibilità, ma allo stesso tempo è ovvio che non è in grado di trasformare automaticamente il tuo hotel in un campione di ecologia. Certo è che avvicinerà sicuramente il brand ad una delle questioni più discusse del momento e ad uno dei trend più in crescita nell’hospitality da qui agli anni a venire. Il tuo albergo sarà inserito tra i promotori della mobilità verde, e di ciò i turisti ne terranno sicuramente conto.

Entra in percorsi turistici tematici

Le agenzie di viaggio e i tour operator che propongono itinerari ecosostenibili, legati anche al noleggio di auto elettriche, stanno diventando sempre più popolari.

Avere una colonnina di ricarica ti darà l’opportunità di far parte di questi percorsi. Dopo l’installazione, la tua struttura verrà inserita in tutte le mappe di localizzazione, dove potrà essere trovata e visualizzata affinché il tuo hotel sia incluso negli esclusivi pacchetti turistici “green”.

Consolida il legame con i tuoi clienti

In precedenza abbiamo parlato della fidelizzazione, senza però parlare di cifre. E’ stato dimostrato che acquisire un nuovo cliente può avere un costo fino a 7 volte superiore rispetto al mantenimento di un cliente già acquisito. Secondo una ricerca di Dimensional Research e Zendesk, poi, c’è una probabilità del 52% che i clienti possano ritornare dopo un’esperienza positiva.

Sagelio è in grado di proporti diverse opzioni per godere del beneficio di avere una stazione di ricarica, senza lasciarti ansie da questioni tecniche o gestionali: potrai dedicarti esclusivamente alla tua professione di albergatore, mentre noi ci occuperemo di mantenere efficiente la tua stazione di ricarica, garantendo anche un supporto tecnico da remoto 7 giorni su 7.

Per saperne di più

Se non hai ancora installato un punto di ricarica, vuoi ampliare la tua offerta o semplicemente desideri avere ulteriori informazioni, non esitare a contattarci: i nostri esperti sono a tua disposizione per delle formule pensate appositamente per il settore ricettivo.

TAGS:colonnina di ricaricahotel


Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Domande a partire dal 15 marzo fino al 20 giugno per progetti AC o DC già completati e…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Electromaps, leader tra i provider di servizi di mobilità elettrica, ha condotto recentemente un sondaggio tra i conducenti…