Ricarica l'auto elettrica a casa

ricarica auto elettrica casa

Caricare l'auto elettrica a casa è sicuramente il modo più comodo e conveniente. Non dovrai preoccuparti di trovare una colonnina di ricarica in giro per la città o di fare la fila per utilizzarla. Inoltre, potrai caricare l'auto durante la notte, quando l'energia è più economica, il che può contribuire a risparmiare sulla bolletta.

Perchè non ricaricare l'auto dalla presa di casa?

Si può fare, ma non è il metodo più rapido e sicuro.

Ricaricare dalla presa di casa è possibile, al punto che alcune case automobilistiche vendono le proprie auto soltanto con il cavo per le ricariche da presa Schuko. Tuttavia la potenza di ricarica è bassa e i sistemi di sicurezza sono inferiori rispetto ad una wallbox.

Quali sono i vantaggi di installare una wallbox?

ricarica auto elettrica casa

Installare una wallbox a casa permette tempi di ricarica più rapidi, maggiore sicurezza, e ulteriori risparmi economici.

1. Sicurezza

La wallbox è dotata di una serie di protezioni e dispositivi di sicurezza che garantiscono una ricarica sicura sia per la tua auto che per la tua abitazione.

2. Rapidità

Potenza regolabile fino a 7.4kW. Ricarica 3 volte più velocemente rispetto alla presa Shucko.

2. Funzionalità

Funzioni avanzate tramite App e connettività Bluetooth. Ad esempio puoi impostare la ricarica nelle ore nottune per risparmiare in bolletta.

3. Regolazione automatica della potenza

La wallbox può leggere i consumi dell'abitazione ed erogare energia in modo dinamico, in modo tale da non far "saltare" mai il contatore della luce.

4. Connettività e App

Monitora le sessioni di ricarica ovunque, direttamente dall'App sul tuo smparthone e tieni traccia di tutti i consumi.

5. Condivisione accessi

Un ulteriore vantaggio è la possibilità di condividere una stazione tramite tessere o App per un'uso condiviso monitorato.

wallbox ricarica casa

E' necessario aumentare l'impegnativa energetica?

Dipende, ma solitamente non è necessario.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente caricare la notte o quando l'uso di elettrodomestici non è eccessivo. Tuttavia, se la potenza a casa è limitata, è possibile acquistare la wallbox con il regolatore dinamico della potenza.

Quanto costa ricarica l'auto elettrica a casa?

Ricaricare a casa comporta un risparmio fino al 70% rispetto alle stazioni pubbliche.

Il costo per ricaricare l'auto elettrica a casa dipende da diversi fattori, come il prezzo dell'energia elettrica del tuo fornitore e l'efficienza dell'auto elettrica che possiedi.

Ad esempio, ricaricare una Fiat 500 elettrica a casa (batteria da 42kWh, 320km di autonomia), con un prezzo dell'energia di circa 0,30 euro/kWh, costerebbe circa 12,60€. (0,30€/kWh x 42kWh)

Quanto tempo per caricare l'auto elettrica a casa?

Dipende da diversi fattori, come la potenza di cui si dispone a casa e il tipo di auto elettrica che si possiede.

Ad esempio, la Fiat 500 elettrica da 42kWh ricaricherà in 12-18 ore tramite cavo Schuko, e in meno di 6 ore tramite una wallbox a 7.4kW.

Richiedi Informazioni

Ti ricontattiamo per rispondere a tutti i tuoi dubbi e capire l'offerta migliore per le tue esigenze. La compilazione del modulo non vincola all'acquisto.

Inserisci email

Resta aggiornato sul mondo Sagelio

Fondo Europeo
Ministero dello Sviluppo
La Repubblica
forbes