Domotica in Hotel: una nuova idea di soggiorno

Domotica in Hotel: una nuova idea di soggiorno

Negli ultimi anni le nostre abitudini sono profondamente cambiate e la tecnologia ha dovuto adeguarsi velocemente a tutti gli ambiti della nostra vita, in casa a lavoro, in viaggio. I nostri desideri e necessità come viaggiatori sono evolute: basti pensare a quanti dispositivi mettiamo in valigia rispetto a qualche anno fa.

Nel mondo hospitality più che in altri settori, è stato necessario adeguarsi alle aspettative sempre più alte degli Ospiti, sia business sia leisure, con dei nuovi standard: più veloci, più efficaci, più efficienti.

Dalla tecnologia in camera non ci si aspetta più solo azioni scontate come un buon Wi-Fi, una televisione smart, una facile regolazione della temperatura o delle luci, un accesso elettronico alla camera.
Questi servizi digitali sono diventati parti integrante della camera, come un buon letto.

La vera trasformazione tecnologica è creare un’interazione e una connessione fra struttura e Ospite che sia in grado di accompagnarlo in tutte le fasi del soggiorno e sorprenderlo, ad esempio in palestra, nel momento in cui sul tapis roulant è possibile connettersi ad internet per ascoltare la sua musica preferita durante una sessione di allenamento.

O, per rimanere più nel tema che ci compete, una stazione di ricarica per auto elettriche perfettamente integrata nell’esperienza dell’ospite, magari attivabile con la stessa card utilizzata per entrare in camera.

La connessione ad internet diventa allora il minimo comune denominatore attraverso cui tutte le tecnologie parlano fra loro sia all’interno della stanza sia in tutto l’Hotel, il punto di partenza su cui costruire una nuova esperienza dell’Ospite, personalizzata, intuitiva e innovativa.

In un Hotel digitalizzato l’Ospite è riconosciuto, può accendere la TV e trovare i suoi contenuti preferiti, come la serie TV iniziata prima di partire, trova proposte a tema del suo viaggio, può essere autonomo, ma allo stesso tempo sentirsi coccolato con un corretto bilanciamento fra apporto umano e tecnologico.

Può sentirsi unico, avere la soluzione a portata di mano e trovare qualcosa di nuovo.

Intercettare un imprevisto prima che si trasformi in una lamentela significa evitare una recensione negativa. Questo per l’albergatore vuol dire poter mantenere alta la tariffa media camera e di conseguenza mantenere alta la web reputation garantendosi un ottimo punteggio online e il massimo della visibilità nelle pagine di ricerca.

Viceversa, una recensione positiva può essere utilizzare come strumento di cross selling: ad esempio se l’Ospite ha apprezzato la SPA dell’Hotel, può essere interessato a ricevere sconti o promozioni sui pacchetti e sui servizi aggiuntivi del Centro Benessere.

A supporto della digitalizzazione e dell’efficientamento energetico delle strutture alberghiere, esistono numerosi bonus e incentivi che ogni anno lo Stato mette a disposizione: per assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti richiesti e capire quali tecnologie rispecchiano e valorizzano l’identità della struttura, la soluzione più sicura è sempre affidarsi a un consulente che possa guidare l’hotel nel suo percorso di trasformazione digitale.

A questo proposito, Sagelio è felice di presentare la sua nuova partnership con Aetherna, società del gruppo Tiscali – Linkem che opera come partner tecnologico per il settore hospitality, con focus su digitalizzazione, domotica e connettività.

Da oggi, Aetherna integrerà le stazioni Sagelio nella sua offerta tecnologica, e gli stessi clienti Sagelio potranno usufruire gratuitamente delle consulenze di Aetherna per sviluppare progetti di evoluzione tecnologica delle proprie strutture ricettive.

Per informazioni su questa nuova collaborazione, contattaci!



Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Domande a partire dal 15 marzo fino al 20 giugno per progetti AC o DC già completati e…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Uno dei focus di Sagelio consiste nell’occuparsi di fornire stazioni di ricarica alle strutture ricettive, considerando anche la…