Sagelio con GrowUp per la prima stazione HPC a Gioia del Colle (BA)

Sagelio con GrowUp per la prima stazione HPC a Gioia del Colle (BA)

Inaugurata a Gioia del Colle (BA) la prima stazione di ricarica HPC (ad alta potenza) della città: un investimento della GrowUp srl in partnership con Sagelio ed EV Field Service.

7 DICEMBRE 2023 – Un’iniziativa privata sblocca l’empasse e porta a Gioia del Colle la prima stazione di ricarica in corrente continua: GrowUp srl, impresa locale impegnata nel campo della produzione e rivendita di energia, ha installato una stazione di ricarica DC da 120kW con due connettori CCS2, nei posti auto antistanti i propri uffici, già dotati di due postazioni AC da 22 kW ciascuno. La stazione, in Via dei Peuceti 11, permette di “ricaricare” centinaia di km di autonomia in meno di un quarto d’ora.

Aperta, interoperabile e con e-bike e monopattini omaggio

La stazione è aperta al pubblico 24 ore su 24 e interoperabile su gran parte delle app di e-mobility italiane ed internazionali; possibile anche il pagamento senza app, inquadrando un QR code e inserendo i dati della propria carta di credito.

GrowUp mette a disposizione degli utenti in carica, negli orari di ufficio, monopattini elettrici ed e-bike per muoversi in città.

Il dispositivo è stato fornito da Sagelio, altra azienda pugliese, charge point operator e fornitrice di infrastrutture di ricarica multibrand, che garantirà supporto tecnico e amministrativo a proprietà e clienti. L’installazione è stata effettuata, in tempi record, dalla casertana EV Field Service, partner tecnico di Sagelio.

L’inaugurazione

Il nastro della prima stazione HPC di Gioia del Colle è stato tagliato da Pierluigi Cipriani, CEO di GrowUp, alla presenza del Sindaco Giovanni Mastrangelo.

“Questa colonnina rappresenta un bel traguardo, per la comunità gioiese e per noi come azienda. – ha dichiarato il dott. Cipriani – Già nel 2019 la nostra azienda è stata la prima a installare due stazioni di ricarica in corrente alternata: oggi siamo di nuovo pionieri nell’inaugurare la prima colonnina veloce a corrente continua in città.

E’ un pezzo di un puzzle più grande, in cui grazie a un impianto fotovoltaico da 1 MW contiamo di dare energia a chilometro zero, oltre che a impatto zero, ai nostri concittadini.”

“La transizione energetica è importante per i cittadini: la gente è già predisposta e interessata a passare a nuove forme di mobilità, ma ha bisogno di infrastrutture come questa per essere in grado di passare a veicoli più sostenibili.

Ringrazio GrowUp per essere un’azienda dinamica e innovativa in forte crescita. – dichiara il sindaco Mastrangelo – Ho iniziato il mio mandato da Sindaco inaugurando le due stazioni in corrente alternata, e adesso, nel mio ultimo anno, partecipo con soddisfazione a quest’altra, importante inaugurazione.”

“Dopo un anno in cui il mercato ci ha visti lavorare più al centro-nord che nel nostro mezzogiorno, siamo stati entusiasti di mettere a disposizione le nostre energie, competenze e la rapidità che ci contraddistingue (l’intera operazione è stata completata in meno di cinque settimane) per supportare un progetto indipendente e “a trazione meridionale” che renderà più semplice il passaggio alla mobilità elettrica in questa splendida città del nostro territorio; l’intraprendenza del team di GrowUp è formidabile.” è il commento di Giancarlo Ostuni, cofondatore di Sagelio.

TAGS:120dcevfieldservicegioiagrowuphpcsagelio


Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Domande a partire dal 15 marzo fino al 20 giugno per progetti AC o DC già completati e…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Uno dei focus di Sagelio consiste nell’occuparsi di fornire stazioni di ricarica alle strutture ricettive, considerando anche la…
Dagli smartphone alle auto. 6 colossi si affacciano sull’elettrico

Dagli smartphone alle auto. 6 colossi si affacciano sull’elettrico

Col passare del tempo sempre più grandi aziende tecnologiche sono interessate alla mobilità elettrica, per quella che potrebbe…