Cinque motivi per offrire un servizio di noleggio bici elettriche in hotel

Strutture Ricettive
Cinque motivi per offrire un servizio di noleggio bici elettriche in hotel

Turismo lento, accessibile e sostenibile. Offrire un servizio di noleggio e-bike presso le strutture ricettive può sbloccare nuove opportunità di creazione di valore per i propri ospiti. Vediamo insieme quali.

1. Un approccio sostenibile e inclusivo

Da sempre, la bicicletta è il mezzo di trasporto ecologico per antonomasia, permettendo a turisti di esplorare i territori di prossimità in totale libertà e spensieratezza, coniugando all’attività all’aperto un moderato esercizio fisico.

Oggi, con l’avvento delle biciclette a pedalata assistita, che offrono una ‘spinta’ in più ai ciclisti rendendo meno faticose anche le più lunghe passeggiate e le salite più ardue, la mobilità in bici è diventata più accessibile, aprendo le sue porte anche a utenti fisicamente meno prestanti o di una certa età.

2. Un mercato in enorme espansione

Ecco a voi qualche dato:

  • Dal 2013 al 2019, il numero di persone che ha scelto di muoversi in bicicletta per le vacanze è aumentato del 40%.
  • L’Italia occupa il quarto posto in Europa per chilometri di piste ciclabili (ben 16mila), sia in città che su percorsi extraurbani.
  • L’Italia è al terzo posto in Europa in termini di fatturato generato dal cicloturismo, con un valore stimato di circa 2.5 miliardi di euro.

3. Una scelta differenziante

Nonostante i numeri di cui sopra, restano moltissimi i turisti che pensano di provare un’esperienza di mobilità dolce dopo essersi già organizzati la vacanza.

Questo vuol dire che andranno alla ricerca di esperienze più brevi (qualche ora o alcuni giorni) in cui utilizzare la bicicletta elettrica per spostarsi nei dintorni della struttura ricettiva che li ospita… magari dopo aver visto quanto sia difficile trovare parcheggio!

Dunque, essere in grado di offrire bici elettriche a noleggio in hotel può creare un importante valore aggiunto e differenziante per i vostri clienti, creando un nuovo flusso di ricavi partendo da investimenti decisamente contenuti.

4. Un investimento molto accessibile

Esistono molteplici modalità per entrare in questo mercato, dall’acquisto dei mezzi al noleggio degli stessi.

Vista la bassa necessità di manutenzione, la variabilità dei periodi di apertura delle strutture ricettive e un mercato in costante evoluzione, la soluzione del noleggio risulta spesso la più conveniente: ricevere per un basso canone mensile un numero di bici elettriche a propria scelta (anche modulando i volumi nel corso del periodo di apertura), e restituirle a stagione completata.

Gli unici oneri della struttura ricettiva sarebbero la custodia delle e-bikes, già assicurate, durante il periodo di noleggio.

E per caricare le e-bike? Basta una semplice presa shucko, nessuna rastrelliera invadente.

5. Ritorni garantiti

Sulla base dei canoni di mercato, basterà noleggiare la bici per tre o quattro giorni al mese per rientrare dall’investimento del noleggio: il resto diventa tutto ulteriore guadagno per la struttura ricettiva!

Inoltre, vari fornitori danno la possibilità di inserire il marchio dell’hotel sulle bici, attraverso accordi di co-branding inclusi nei contratti di noleggio. Questo permette di ottenere pubblicità gratuita, grazie ai vostri ospiti che, girando in e-bike nei territori vicini alla vostra struttura, diffonderanno automaticamente il vostro brand.

Noleggio e-bike 2023: l’offerta di Sagelio

Per la stagione 2023, Sagelio ha stretto due importanti collaborazioni con due player, a copertura dell’intero territorio nazionale.

Tale partnership vi permetterà di arricchire l’offerta a supporto di forme più sostenibili di mobilità nella vostra struttura, accedendo a bici elettriche di ultima generazione a prezzi molto convenienti.

Se interessati ai dettagli di questa collaborazione, potete prenotare una consulenza gratuita con il nostro team o contattarci dal form sul nostro sito.

TAGS:biciclettae-bikeebikeelettricaturismo


Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Uno dei focus di Sagelio consiste nell’occuparsi di fornire stazioni di ricarica alle strutture ricettive, considerando anche la…
Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Electromaps, leader tra i provider di servizi di mobilità elettrica, ha condotto recentemente un sondaggio tra i conducenti…
70% a fondo perduto per colonnine in hotel in provincia di Bari

70% a fondo perduto per colonnine in hotel in provincia di Bari

Con il Voucher Turismo, la Camera di Commercio di Bari offre fino il 70% a fondo perduto per…