Bonus 80% per wallbox a casa e in condominio – Anno 2023

Bonus 80% per wallbox a casa e in condominio – Anno 2023

Facciamo chiarezza sugli sviluppi del tanto atteso incentivo per acquisto e installazione di stazioni di ricarica ad uso domestico o condominiale, dopo gli ultimi provvedimenti legislativi.

Cosa copre l’incentivo?

Per uno studio approfondito sul testo e sulle spese coperte, vi rimandiamo alla nostra Guida Incentivo 80%.

1. Durata prorogata e finanziata

Quello che doveva essere un intervento-lampo e finalizzato al solo 2022, sembra essere diventato un bonus strutturale, valido fino al 2024 e con un budget di 40 milioni ogni anno (sottratto all’ecobonus per acquisto di auto elettriche) per acquisto e installazione di wallbox ad uso domestico.

E’ quello che emerge dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Milleproroghe, che all’articolo 12 comma 3 dice chiaramente:

La misura di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f-bis) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022, come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 agosto 2022, adottato in attuazione dell’articolo 22, comma 1, del decreto-legge 1° marzo 2022 n. 17, convertito con modificazioni dalla legge 27 aprile 2022 n. 34 è estesa alle annualità 2023 e 2024.

Conseguentemente, le risorse assegnate dal citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 aprile 2022 per gli anni 2023 e 2024 alla concessione di incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a) del citato decreto, sono ridotte di 40 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2023 e 2024 per essere destinate alla misura di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f -bis ) del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

DECRETO-LEGGE 29 dicembre 2022 , n. 198

2. Modalità di ottenimento del bonus 80% ancora sconosciute

Resta ancora l’incertezza sul come sarà erogato questo bonus. I decreti attuativi annunciati nella pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di ottobre sono ancora latitanti.

Sarà credito di imposta? Auspicabile ma difficile, il budget è comunque limitato e sarebbe complicato garantirlo a tutti senza controlli. Sicuramente la soluzione più semplice per il cittadino, con la possibilità eventuale anche di cedere il credito e ottenere sconto diretto in fattura.

Sarà click-day? Traumatico e ingiusto, ma permetterebbe allo Stato di erogare il contributo solo a fronte di soldi effettivamente disponibili.

Sarà un portale? Una sorta di sito web su cui caricare la domanda, verificando in tempo reale la disponibilità delle risorse, alla stregua di quanto fanno i concessionari auto per l’ecobonus. Forse la soluzione più realistica.

Ad oggi non si sa ancora niente.

Sagelio vi informerà sulle modalità di erogazione non appena saranno disponibili: per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter!

3. Validità su acquisti dal 4 ottobre 2022

Sembra invece accertato, seppur non ufficialmente dichiarato (si saprà solo dai decreti attuativi), che il bonus 80% sarà applicabile su acquisti fatti a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto originario, ovvero il 4 ottobre scorso.

Dunque, chiunque acquisti una stazione di ricarica ad uso domestico e condominiale nel 2023 sarà eleggibile per il bonus.

TAGS:2023bonusinstallazionewallbox


Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Domande a partire dal 15 marzo fino al 20 giugno per progetti AC o DC già completati e…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Uno dei focus di Sagelio consiste nell’occuparsi di fornire stazioni di ricarica alle strutture ricettive, considerando anche la…
Dagli smartphone alle auto. 6 colossi si affacciano sull’elettrico

Dagli smartphone alle auto. 6 colossi si affacciano sull’elettrico

Col passare del tempo sempre più grandi aziende tecnologiche sono interessate alla mobilità elettrica, per quella che potrebbe…