Vota – Sagelio Impact Competition

Vota – Sagelio Impact Competition

Siamo arrivati alla seconda fase della Sagelio Impact Competition.

Ecco le dieci organizzazioni che sono a un passo da giocarsi la finale davanti al Comitato Scientifico per garantirsi il 20% degli utili di Sagelio per i prossimi tre anni!

L’ultimo step che li separa dal 29 novembre è arrivare tra le prime cinque organizzazioni più votate entro domenica 26 novembre.

Scorri in fondo per votare la tua preferita! (

Alla fine del processo di votazione, in caso di più voti ricevuti da uno stesso IP, verrà considerato solo il più recente: non vale votarsi più volte!).

Ecco le candidature accettate, in ordine cronologico di ricezione della domanda:

1. Fondazione Il Teatro Degli Ulivi ETS

Arte, Cultura e Sensibilizzazione Ambientale

La Fondazione Il Teatro Degli Ulivi ETS si pone l’ambizioso obiettivo di utilizzare l’arte e la cultura come potenti strumenti di sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Attraverso produzioni teatrali innovative e coinvolgenti, la fondazione mira a educare il pubblico sui temi ambientali, promuovendo allo stesso tempo un cambiamento nella percezione e nell’azione nei confronti delle questioni climatiche. La sfida principale risiede nel reperire risorse adeguate per la realizzazione degli spettacoli e nel coinvolgimento attivo della comunità locale in queste iniziative, trasformando l’arte in un veicolo per il cambiamento sociale e ambientale.

2. Plastic Free Odv Onlus

Riduzione dell’Inquinamento da Plastica

Plastic Free Odv Onlus si impegna in una missione critica contro l’inquinamento da plastica, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere un milione di persone attraverso azioni concrete di pulizia delle coste e campagne educative. La sfida dell’organizzazione è vasta e complessa: estendere e ottimizzare le sue attività per massimizzare l’impatto, sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sulle conseguenze dell’inquinamento plastico, e promuovere pratiche sostenibili per la tutela degli ecosistemi marini e terrestri.

3. Autoctoni – Rimboschimento di Comunità

Conservazione Ambientale e Rimboschimento

Autoctoni si dedica al rimboschimento e alla conservazione della biodiversità, affrontando proattivamente le sfide del cambiamento climatico. Con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle comunità locali, l’associazione lavora per integrare le attività di rimboschimento con lo sviluppo comunitario. L’impatto di questa iniziativa si estende dall’incremento della copertura vegetale alla promozione dell’educazione ambientale, contribuendo significativamente alla salute degli ecosistemi e alla sensibilizzazione sulle questioni climatiche.

4. SOS Villaggi Dei Bambini

Sostegno all’Infanzia e Sviluppo Sostenibile

SOS Villaggi dei Bambini si impegna nell’installazione di pannelli solari e nell’acquisto di veicoli elettrici per i suoi villaggi, dimostrando un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. Queste iniziative non solo riducono l’impatto ambientale delle loro operazioni, ma fungono anche da modelli educativi per i bambini, insegnando loro l’importanza dell’energia rinnovabile e della cura dell’ambiente. Il loro lavoro sottolinea l’interconnessione tra il benessere dei bambini e il rispetto per il pianeta, evidenziando come la sostenibilità possa essere integrata efficacemente nella cura e nell’educazione dell’infanzia.

5. Fondazione ANT Italia Onlus

Assistenza Sanitaria e Supporto Oncologico

La Fondazione ANT Italia Onlus si dedica all’assistenza domiciliare gratuita per i malati di cancro. La sfida principale risiede nella gestione di un alto numero di assistiti, garantendo allo stesso tempo un servizio di qualità e umano. L’impatto di questa attività è profondamente significativo, fornendo sostegno e conforto ai malati e alle loro famiglie in momenti di grande difficoltà, e dimostrando come l’assistenza sanitaria possa essere resa più accessibile e umana.

6. Bethel Business and Community Development Centre

Sviluppo Comunitario e Imprenditoria Sociale

Il Bethel Business and Community Development Centre si concentra sullo sviluppo di imprese e comunità attraverso formazione e supporto. Pur avendo affrontato rallentamenti a causa del COVID-19, l’organizzazione si impegna a rafforzare le capacità imprenditoriali locali e a promuovere lo sviluppo economico sostenibile. Il loro lavoro ha un impatto tangibile nel potenziare le comunità, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per prosperare in un’economia in continua evoluzione, sottolineando l’importanza dell’imprenditorialità sociale come motore di cambiamento positivo. ​

7. Associazione Regen ETS

Rigenerazione Urbana e Coinvolgimento Comunitario

L’Associazione Regen ETS si impegna nella rigenerazione di aree urbane attraverso progetti di coinvolgimento comunitario. La loro sfida maggiore è di creare spazi urbani sostenibili che rispondano alle necessità dei residenti, promuovendo un ambiente urbano più vivibile e inclusivo. L’associazione lavora intensamente per trasformare spazi inutilizzati in aree verdi, spazi culturali e di aggregazione, favorendo così un senso di appartenenza e una maggiore consapevolezza ambientale nella comunità. Questo impatto si traduce in una migliore qualità della vita urbana e in una città più sostenibile e resiliente.

8. Pheha Plastic

Riduzione dell’Inquinamento da Plastica e Educazione Ambientale

Pheha Plastic affronta due sfide cruciali: l’accesso al finanziamento e la mancanza di educazione ambientale. Concentrandosi sulla riduzione dell’inquinamento da plastica, l’organizzazione si impegna in iniziative di sensibilizzazione e di raccolta dei rifiuti plastici. Il loro lavoro non solo mira a pulire gli ambienti naturali, ma anche a educare le comunità sulla necessità di ridurre i rifiuti plastici e di adottare pratiche più sostenibili. Il loro impatto si estende dall’ambiente naturale alle comunità locali, promuovendo un cambiamento di comportamento verso un futuro più sostenibile.

9. Radici Globali APS ETS

Sviluppo Comunitario e Sostenibilità

RADICI GLOBALI APS ETS si concentra sulla creazione di reti idriche sostenibili in Tanzania. La sfida principale è assicurare che queste reti siano non solo funzionali, ma anche gestite e mantenute efficacemente dalle comunità locali. L’organizzazione lavora per migliorare l’accesso all’acqua pulita, un diritto fondamentale per la salute e lo sviluppo. Il loro approccio unisce lo sviluppo tecnico con la formazione e l’impegno comunitario, assicurando così un impatto duraturo e significativo nella vita quotidiana delle persone e nella loro capacità di gestire in modo sostenibile le risorse idriche.

10. Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna – Impresa Sociale

Innovazione Sociale e Culturale

Il Consorzio Cantiere Cuccagna si impegna a coinvolgere ulteriormente la comunità locale nel territorio urbano di Milano. La sfida sta nel creare spazi che promuovano l’innovazione sociale e culturale, favorendo l’incontro e lo scambio tra diversi gruppi sociali. Attraverso progetti che spaziano dalla rigenerazione urbana all’agricoltura urbana e alla promozione della cultura locale, l’associazione lavora per rafforzare il tessuto sociale e culturale della città, dimostrando come lo spazio urbano possa diventare un luogo di crescita collettiva e di sostenibilità.



Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Auto elettriche: 5 consigli per far fronte al freddo

Auto elettriche: 5 consigli per far fronte al freddo

Dicembre è ormai arrivato ed il freddo già sentire, e si sa che per questo le auto elettriche…
Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Una call nazionale per identificare progetti di cambiamento sistemico, lanciata da Unicredit, ha premiato Sagelio e il progetto…