Si è concluso a Lecce il programma di accelerazione per idee innovative per la mobilità pubblica indetto da Comune di Lecce e Gruppo Ferrovie dello Stato. Sagelio chiude al terzo posto.
Prima classificata Lokit, impresa barese che progetta dock di ricarica per monopattini elettrici al servizio di aziende ed enti pubblici; medaglia d’argento a Bufaga, promettente startup romana che ha sviluppato un dispositivo che si installa su veicoli privati e pubblici che cattura particolato inquinante dall’atmosfera; al terzo posto Sagelio, che consolida il suo ruolo di primo piano nell’offerta di punti di ricarica per veicoli elettrici con il riconoscimento al proprietario del suolo del 100% dei ricavi da ricarica.
Si compone così il podio del programma di accelerazione Officine Mezzogiorno, partito a maggio con il coinvolgimento di 25 aziende innovative nel campo della mobilità, con l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni di innovazione nella mobilità espressi da Comune di Lecce e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sotto la guida di Italiacamp e The Qube, grazie a un finanziamento del Fondo Innovazione Sociale.
Dopo una prima fase di selezione e di formazione di gruppo, le cinque migliori realtà hanno potuto usufruire di 30 ore di mentoring da professionisti di altissimo livello, che hanno portato poi al demoday finale, in cui un’assortita giuria ha selezionato le imprese vincitrici.
Un’esperienza davvero formativa per il team di Sagelio, che ha potuto approfittare dell’esperienza dei mentor assegnati per fare enormi passi avanti nel proprio approccio a marketing, pianificazione finanziaria, risorse umane e internazionalizzazione, rafforzando il proprio posizionamento in previsione di un 2024 ricco di eccitanti sviluppi.