Pubblicata la Relazione di Impatto 2022 di Sagelio

Pubblicata la Relazione di Impatto 2022 di Sagelio

Come ogni anno dalla sua fondazione nel 2017, Sagelio ha pubblicato il suo Impact Report, documento parte integrante del bilancio – richiesto per legge alle Società Benefit – ma da sempre elemento chiave della strategia aziendale.

Pubblicata quest’oggi la Relazione di Impatto 2022 di Sagelio, il tradizionale racconto annuale del lavoro della nostra azienda, osservato sotto la lente del beneficio comune da noi indicato in statuto, come richiesto dalla disciplina sulle società benefit.

Un report che racconta importanti traguardi ed errori ben digeriti, che spianano la strada verso più importanti obiettivi per i prossimi mesi e avviano il processo di ottenimento della prestigiosa certificazione internazionale B Corp, a cui verrà dato inizio nel mese di marzo 2023.

Alcune instantanee dal report: 32.5 tonnellate di CO2 evitate, 20% dell’utile investito in iniziative no profit, 45 MWh a supporto della mobilità sostenibile, 77% in più di location con punti di ricarica da noi gestiti, 5 partnership strategiche.

Abbiamo fatto qualche domanda al nostro Claudio Tanzariello, che ha coordinato questo progetto, coinvolgente l’intero team, per tutto lo scorso anno.

Qual è l’iniziativa di miglioramento svolta nel 2022 di cui sei più orgoglioso?

“Una delle operazioni più interessanti che abbiamo portato avanti è quella relativa alla decisione di donare il 20% dei nostri utili per iniziative ad alto impatto sociale e/o ambientale. Affinché però questa iniziativa non rimanesse a sé stante abbiamo volute coinvolgervi tutti i nostri stakeholders (dipendenti, partner, clienti e comunità social). Abbiamo organizzato una campagna di ricezione dei loro feedback, chiedendogli di suggerire nomi di organizzazioni no profit che riflettessero i valori di Sagelio.

Una volta filtrate le organizzazioni proposte, non volevamo che la decisione fosse presa solo da noi, ma abbiamo avviato un sondaggio generale in modo che tutta la nostra community potesse sentirsi partecipe.

Il risultato è stato un coinvolgimento importante degli stakeholders che ha generato oltre 1000 voti, dando ancora più significato all’iniziativa stessa.”

Cosa hai imparato da questo processo e come ti sarà utile per il 2023?

“Il processo che abbiamo seguito nel 2022 ci ha permesso di capire le lacune presenti in azienda. Ma se capire qualcosa è difficile, mettere in pratica azioni di miglioramento può esserlo ancora di più. Gli strumenti utilizzati, come il Benefit Impact Assessment, sono stati fondamentali per la creazione di un progetto spalmato in fasi e con degli obiettivi chiari e definiti.

Ancora più importante è stata la capacità di tutti i membri di Sagelio di sentirsi partecipi di un progetto non strettamente legato alle proprie mansioni giornaliere, che avrebbe potuto essere considerato una distrazione e non percepito come importante.

La lezione imparata è stata che essere chiari sul perché qualcosa venga fatto e passare in maniera efficace il messaggio è fondamentale per creare un senso di responsabilità all’interno di un’azienda.

Credo quindi che per il 2023 sarà importante “non perdere” la bussola ma anzi consolidare quanto fatto finora in maniera organizzata, coordinata ed efficiente.”

Quali sono i prossimi obiettivi di Sagelio come società benefit?

“La cosa bella di seguire un processo di valutazione esterno è che impari che c’è sempre qualcosa su cui migliorare.

Abbiamo già individuato dei nuovi obiettivi per il 2023 e li abbiamo inseriti nella nostra ultima relazione d’impatto.

Il nostro futuro focus sarà di espandere il nostro ecosistema di prodotti attraverso collaborazioni strategiche che ci permettano di garantire una maggiore diffusione della mobilità sostenibile, dalla fornitura energetica alla micromobilità.

Inoltre vogliamo anche migliorare internamente come azienda cercando di crescere ma includendo le nuove forze lavoro nella maniera più inclusiva possibile, non facendoci condizionare dagli aspetti di genere, età e provenienza.”

Come da prescrizioni di legge, il report è disponibile su sagelio.com.

TAGS:2022impattorelazione


Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Auto elettriche: 5 consigli per far fronte al freddo

Auto elettriche: 5 consigli per far fronte al freddo

Dicembre è ormai arrivato ed il freddo già sentire, e si sa che per questo le auto elettriche…
Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Una call nazionale per identificare progetti di cambiamento sistemico, lanciata da Unicredit, ha premiato Sagelio e il progetto…