Eco-turismo: l’idea di Eleonora con Sagelio

SagelioStrutture Ricettive
Eco-turismo: l’idea di Eleonora con Sagelio

Di Eleonora de Palma

Con piacere condividiamo il risultato dell’analisi della dott.ssa Eleonora de Palma, che la settimana scorsa ci ha contattati chiedendo un preventivo per un noleggio ad emissioni zero. Stava elaborando un intero pacchetto turistico come progetto per il suo corso di laurea specialistica in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” presso l’Università Tor Vergata di Roma, che ha avuto la gentilezza di condividere con noi e che adesso pubblichiamo con entusiasmo. Grazie Eleonora!

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Eleonora de Palma e sono una ragazza di Roma di 24 anni laureata in “Lingue, Culture, Letterature e Traduzione Straniere (LCLT)” all’Università di Roma “La Sapienza”.

Attualmente frequento il primo anno di Specialistica in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (PROGEST)” all’Università di Roma Tor Vergata, in quanto sono sempre stata affascinata dal mondo del Turismo, in tutto quello che esso concerne e in futuro mi piacerebbe lavorare nel settore alberghiero come organizzatrice di eventi congressuali e culturali.

Ho elaborato il progetto che vedete qui di seguito per un esame universitario di Turismo e Sostenibilità e ho scelto come regione la Puglia, perché non solo rappresenta la mia famiglia, in quanto mio padre è di Molfetta, ma anche perché è una terra “Magica” (come potete vedere dal titolo del mio progetto “Puglia Magica, dai Trulli a Castel del Monte”), in quanto è ricca di patrimoni artistici e culturali, di paesaggi mozzafiato, ha un ricco patrimonio enogastronomico ed è una terra piena di tradizioni e di usi e costumi caratteristici.

Tra le tappe immaginate da eleonora c’è anche masseria torricella, posizionata strategicamente per esplorare tutta la regione.

Ho voluto ideare questo percorso eco-turistico come incentivo per la sostenibilità, in quanto al giorno d’oggi credo che si dovrebbe andare verso un mondo più sostenibile sotto tutti i punti di vista, per la salvaguardia dell’ambiente e possiamo iniziare a farlo anche attraverso il turismo.

Ad esempio, nel mio progetto, ho voluto scegliere un mezzo di trasporto elettrico per la sostenibilità ambientale e, grazie all’aiuto e ai consigli dell’azienda “Sagelio”, trovata dopo una breve ricerca su Google, ho potuto attuare un percorso eco-turistico toccando diverse tappe storiche e culturali.

Infine, posso solo affermare che quando si arriva in Puglia si trova un’accoglienza speciale e ti senti subito “a casa.”

Dottoressa Eleonora de Palma

clicca sull’immagine, o su questo link, per visualizzare l’intero lavoro di eleonora de palma.



Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Uno dei focus di Sagelio consiste nell’occuparsi di fornire stazioni di ricarica alle strutture ricettive, considerando anche la…
Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Electromaps, leader tra i provider di servizi di mobilità elettrica, ha condotto recentemente un sondaggio tra i conducenti…