Dove viaggiare in auto elettrica in Italia?

Dove viaggiare in auto elettrica in Italia?

Dov’è più comodo viaggiare per chi ha un’auto elettrica? È questa la domanda che sempre più persone, soprattutto turisti stranieri, si pongono, in un mondo che si sta convertendo pian piano alla mobilità elettrica. Ebbene, Sagelio può dare una risposta a questa domanda, proponendo una serie di itinerari utili in Italia tenendo conto delle tante strutture presenti nel network.

  • Riviera Romagnola
  • Roma-Costiera Amalfitana
  • Chiantigiana
  • Verona-Lago di Garda
  • Valle d’Aosta
  • Sardegna
  • Puglia
RIVIERA ROMAGNOLA

Una delle zone più famose e che porta con sé nella stagione estiva milioni di turisti provenienti da tutto il mondo è la Romagna, tratto dell’Adriatico che va dalla provincia di Ravenna a quella di Pesaro-Urbino. In questa zona, altamente turistica, le mappe contano oltre 320 colonnine di ricarica, tra cui quelle presenti in due hotel di Igea Marina, proprio nel cuore della Riviera: Hotel Agostini e Blu Suite Resort.

scorcio della riviera con tutti i suoi stabilimenti balneari
ROMA-COSTIERA AMALFITANA

Il percorso che collega la storia e i tesori della Capitale alla costa campana che va da Positano a Vietri sul Mare è uno degli itinerari prediletti dal turismo internazionale. Questa tratta ha una media di 1,68 stazioni di ricarica per km e molte di queste sono presenti negli hotel, tra cui tre firmate Sagelio: Sweet Home B&B e Hotel The Brand in provincia di Roma e Minori Palace in Costiera.

un viaggio da sogno tra la storia di roma e il mare della costiera
CHIANTIGIANA

La Chiantigiana, percorso toscano che collega Firenze a Siena, è universalmente riconosciuta come zona da visitare almeno una volta nella vita. In questo territorio legato al Chianti, vino che non ha bisogno di presentazioni, si è immersi nelle splendide colline toscane che sembrano nascere dal pennello di un pittore rinascimentale. Questa zona conta più di 200 colonnine di ricarica, tra cui quelle di Villa Bordoni e di Norcenni Girasole Village, quest’ultimo premiato da Sagelio come Top Performer 2023.

la chiantigiana e le sue colline mozzafiato
VERONA-LAGO DI GARDA

Dal patrimonio UNESCO Verona con la sua Arena e lo scenario shakespeariano di Romeo e Giulietta alla placidità del maggior lago italiano che si snoda tra Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige: questa zona del nord-est italiano è visitata ogni anno da milioni di persone e può contare su quasi 150 punti di ricarica. Sono molte le strutture ricettive della zona presenti nel network Sagelio, tra le quali Hotel Vega, Elle EcoHoliday e Hotel Villa Malaspina.

lago di garda e verona, per un mix di tranquillità e romanticismo
VALLE D’AOSTA

Restando sulle Alpi, una new entry del network Sagelio è la regione confinante con Francia e Svizzera che può contare sulle quattro vette più alte d’Italia (Cervino, Monte Bianco, Monte Rosa e Gran Paradiso) e comuni molto turistici come la stessa Aosta e Courmayeur. Attualmente la regione contiene circa un centinaio di stazioni di ricarica, tra cui la Maison Farinet nella località di Saint-Rhémy-en-Bosses.

il fascino dei paesi della valle d’aosta dopo una nevicata è unico
SARDEGNA

Il report Motus-E di settembre ha dimostrato che le isole sono ultime per quantità di punti di ricarica, ed infatti la Sardegna ne conta in totale meno di 700. Ciò però non sminuisce la bellezza del “micro-continente” del Mediterraneo occidentale, con le sue coste sia sabbiose che rocciose e la sua bellezza incontaminata. Sagelio qui è presente nella Rada di Alghero (Butterfly House B&B) e nel territorio del Sud Sardegna (Hotel Cala di Seta).

la rada di alghero vista da scala piccada
PUGLIA

Dulcis in fundo di questa lista è la Puglia. Regione gettonata da turisti italiani e non, è “completa” se si considerano patrimonio storico, paesaggistico e culturale, offerta enogastronomica e coste invidiate in tutto il mondo. Qui Sagelio è presente in maniera massiccia facendo da apripista nell’ambito delle stazioni di ricarica per auto elettriche, presente fin dal Gargano con Agri-Costella Country House sino a Masseria dei Monaci, a due passi dal punto più orientale d’Italia, Punta Palascìa. Il tutto potendo soggiornare a Grotta Palazzese Beach Hotel (altra struttura premiata da Sagelio al TTG di Rimini) per osservare lo splendore della costa di Polignano a Mare o anche vivere la tranquillità di Borgo Egnazia a Savelletri, peraltro location scelta dal Governo per ospitare il G7 nel 2024.

in alto, da sinistra: Polignano a mare, alberobello, Borgo Egnazia (br)
in basso, da sinistra: ostuni, Masseria Bagnara (ta), otranto

Questi sono solo alcuni degli itinerari possibili per chi viaggia in elettrico e vuole approfittare delle strutture, rigorosamente di alto livello, che hanno punti di ricarica Sagelio. Ci sono però tante altre strutture in tutta Italia dotate di stazioni Sagelio, tutte visibili sulla nostra mappa al link https://sagelio.com/mappa/.

TAGS:auto elettricacolonnineitaliaviaggi


Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Riparte il bonus 40% colonnine di ricarica per imprese e professionisti

Domande a partire dal 15 marzo fino al 20 giugno per progetti AC o DC già completati e…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Uno dei focus di Sagelio consiste nell’occuparsi di fornire stazioni di ricarica alle strutture ricettive, considerando anche la…