Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

SagelioStrutture Ricettive
Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le strutture ricettive italiane, e per questo la nostra Società è orgogliosa del fatto che il gruppo CP Hotels Verona, che gestisce due strutture di alto livello come Hotel Villa Malaspina e West Point Airport Hotel abbia deciso di investire nella e-mobility scegliendo Sagelio come partner. Scopriamo di più sulla collaborazione, parlando direttamente con il Cliente.

Stefania Zanuso

Stefania Zanuso, direttrice commerciale di CP Hotels, ci presenta le due strutture, partendo da Villa Malaspina: “Villa Malaspina è un hotel 4 stelle che nasce nel contesto di una villa del 1500, nella periferia sud di Verona ed è una delle poche strutture in Italia ad avere la certificazione Global Sustainable Tourism Council (GSTC): si tratta di una certificazione universale che nasce nel cuore delle Nazioni Unite e detta tutti i criteri di sostenibilità nel mondo del turismo. La struttura ospita 67 camere, un servizio ristorante di alto livello, una piccola area relax ad uso esclusivo dei clienti ed un’area congressuale, con la sala più grande che può ospitare fino a 160 persone. La clientela è mista: da settembre a giugno la clientela è di tipo business durante la settimana, mentre nel weekend è leisure, in più d’estate c’è una grande presenza di turisti stranieri.”

Villa Malaspina

Il West Point Airport Hotel viene invece descritto come una struttura decisamente differente: “Il West Point è un 4 stelle moderno, colorato e situato in un contesto industriale a pochi passi dall’aeroporto di Verona, vivendo (come indicato già nel nome) in funzione di esso. Si tratta di un hotel smart, offre servizi semplicissimi con pernotto e prima colazione, oltre ad avere diverse sale meeting. L’hotel offre un servizio definito Park, Sleep and Fly: gli ospiti lasciano l’auto nel parcheggio, pernottano, prendono l’aereo e al ritorno del loro viaggio tornano a riprendere la loro auto.”

Westpoint Hotel

Perché installare una stazione di ricarica?

“La motivazione è dovuta a due fattori.”, spiega Zanuso, “Il primo è strettamente legato alla certificazione GSTC citata in precedenza, ed in questo contesto non poteva non esserci un’attenzione alla mobilità elettrica e quindi una stazione di ricarica. Il secondo si riferisce ai mercati, che col tempo si stanno sviluppando sempre più verso la mobilità elettrica: non dare questa soluzione sarebbe come non fornire la colazione ai clienti!”

Impatto sulla clientela e servizio alla comunità

Zanuso sottolinea che gli ospiti sono molto autonomi, grazie anche alla semplicità e il procedimento intuitivo con cui è possibile effettuare delle ricariche con i punti di ricarica Sagelio: “I clienti chiedono solamente se nelle strutture sono presenti le colonnine, senza poi rivolgersi alla reception. In più, notiamo che spesso sono presenti anche auto terze e non solo degli ospiti, pertanto la stazione diventa anche un servizio per la comunità. Di sicuro ci sono stati clienti che hanno scelto noi prettamente per le colonnine”.

Dati tecnici e servizio di assistenza

Di seguito le nostre rilevazioni di gennaio e febbraio 2024, sulle due strutture del gruppo:

Villa Malaspina – 64 sessioni di ricarica effettuate;

– 1640 kWh totali consumati;

– 29,8 kWh medi per sessione;

– 13,10€ + IVA incasso medio dalle ricariche.*

West Point – 63 sessioni di ricarica effettuate;

-1513 kWh totali consumati;

– 28,0 kWh medi per sessione;

– 10€ + IVA incasso medio dalle ricariche. * 

*Con la formula Sagelio, la totalità dell’incasso da ricarica viene riconosciuta alla struttura ricettiva, senza trattenute.

Da CP Hotels fanno sapere che finora non ci sono mai stati problemi importanti relativi ai punti di ricarica, e che per ogni tipo di assistenza Sagelio si è comunque sempre dimostrata reattiva e all’altezza.

Perché Sagelio?

“Due anni fa, al momento della firma, Sagelio era ancora poco presente in Veneto: ci è piaciuto quindi il fatto che potessimo avere fin da subito una comunicazione diretta.”, commenta così Stefania Zanuso, che aggiunge: “Ci sono altri due punti che hanno giocato a favore di Sagelio. Il primo è il noleggio: con questa modalità il costo della stazione, in un momento difficile come quello del Covid, impattava in modo più lieve sulle nostre finanze; in più la garanzia di avere stazioni sempre funzionanti e aggiornate, proprio perché con la formula scelta questa responsabilità è in capo a Sagelio. Non c’è motivo per non avere questo servizio, che ormai rientra negli standard che un cliente cerca quando sceglie un hotel.”.



Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Otto motivi per installare una colonnina di ricarica in Hotel

Uno dei focus di Sagelio consiste nell’occuparsi di fornire stazioni di ricarica alle strutture ricettive, considerando anche la…
Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Electromaps, leader tra i provider di servizi di mobilità elettrica, ha condotto recentemente un sondaggio tra i conducenti…
Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Una call nazionale per identificare progetti di cambiamento sistemico, lanciata da Unicredit, ha premiato Sagelio e il progetto…