Quanto inquinano le auto elettriche?

Quanto inquinano le auto elettriche?

Il dibattito è legittimo e costante: ma queste auto “a zero emissioni” sono veramente la miglior risposta ecologica al problema delle emissioni del trasporto? Quanto inquinano le auto elettriche? L’analisi di Trasport&Environment porta una nuova prospettiva.

Elettrico = ecologico. E’ un falso mito, che cerchiamo sempre di sottolineare quando possibile. L’auto elettrica è potenzialmente un mezzo più ecologico degli altri mezzi a motore disponibili, ma assolutamente non in maniera automatica.

Vanno considerate le emissioni di produzione, l’utilizzo del mezzo e la tipologia di energia con cui si ricaricano le batterie, per evitare il rischio di un “effetto metano” – un mezzo di trasporto considerato verde e reclamizzato come tale per ragioni commerciali più che concrete, fino all’inevitabile smentita scientifica e le conseguenze politiche derivate da inevitabili tagli a sussidi e incentivi.

Per fare chiarezza, Trasport & Environment, think tank europeo basato a Bruxelles e impegnato da trent’anni nella promozione di modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente, ha prodotto un interessante report da poco disponibile sul loro sito, utile a capire quanto inquinano le auto elettriche rispetto alle loro controparti tradizionali.

Un buon assortimento di variabili

La peculiarità di questo rapporto è nel tentativo di evitare di fare di tutta l’erba un fascio. Infatti, per valutare il confronto tra auto tradizionali ed elettriche, vengono presi in considerazione:

  • Anno di acquisto del mezzo (2020 o tra 10 anni)
  • Segmento del veicolo (piccola, media, grande, lusso, alta percorrenza / taxi)
  • Alimentazione (benzina, gasolio, elettrica)
  • Area di approvvigionamento energetico in cui è avvenuta la produzione delle batterie (EU media, EU low-carbon, EU high-carbon, Cina)
  • Paese in cui si guida – e ricarica – l’auto

Nella stima delle emissioni durante l’intero ciclo di vita dell’auto, vengono dunque considerati sia il processo produttivo dell’auto e della batteria che l‘utilizzo quotidiano della stessa. E’ possibile il confronto con modelli comparabili ad alimentazione diesel o benzina.

Un risultato interessante

L’esito dello studio è abbastanza univoco: secondo gli autori, quale che sia il mercato di riferimento o il modello dell’auto, durante l’intero ciclo di vita l’auto elettrica emette meno CO2, quale che sia il mix energetico di approvvigionamento.

E’ tuttavia importante sottolineare che anche in questo studio è evidenziato come, fino a una certa percorrenza, l’auto elettrica abbia delle maggiori emissioni chilometriche, dovendo “smaltire” le emissioni in eccesso per la produzione della batteria.

Sulla base dello studio, in termini medi risulta che i territori dove l’impiego di un’auto elettrica risulta maggiormente conveniente sul piano delle emissioni sono Svezia e Francia. Lì un’auto elettrica emette in media rispettivamente il 79 e il 77 per cento di CO2 in meno rispetto a un equivalente ai sistemi endotermici.

Nel caso italiano, parliamo comunque del 57% di emissioni in meno.

Valuta il tuo caso particolare!

Altro elemento interessante di questo studio è la possibilità di utilizzare un semplice tool online per fare degli esperimenti diretti di valutazione, impostando noi stessi le variabili.

Si può fare direttamente a questo indirizzo.

L’altra campana

Riteniamo importante costruirsi un’opinione attraverso il confronto di tesi contrastanti. Di seguito riportiamo dunque i link a un paio di articoli che fanno riferimento a ricerche e dati attendibili e che, sostanzialmente, sostengono che l’auto diesel sia meno inquinante di quella elettrica.

… ops, non ne abbiamo trovati!

TAGS:auto elettrichebenzinadieselemissioniinquinainquinanoquantoscienza


Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Dagli smartphone alle auto. 6 colossi si affacciano sull’elettrico

Dagli smartphone alle auto. 6 colossi si affacciano sull’elettrico

Col passare del tempo sempre più grandi aziende tecnologiche sono interessate alla mobilità elettrica, per quella che potrebbe…
Classifica 2023: Le auto elettriche più vendute in Italia

Classifica 2023: Le auto elettriche più vendute in Italia

Nel 2023 le vetture full electric (BEV) immatricolate in Italia sono state 66.276. Una crescita del 35,11% rispetto…
Risparmiare con le auto elettriche, cosa c’è da sapere

Risparmiare con le auto elettriche, cosa c’è da sapere

In Italia, purtroppo, c’è uno scetticismo generale riguardo i veicoli e la mobilità elettrica in generale a cui…
Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Electromaps, leader tra i provider di servizi di mobilità elettrica, ha condotto recentemente un sondaggio tra i conducenti…