Innovare il mondo della mobilità. MCE 4×4 – Incroci e Transizioni

Innovare il mondo della mobilità. MCE 4×4 – Incroci e Transizioni

Lo scorso 19 ottobre, presso il Palazzo Giureconsulti a Milano, Assolombarda e la Camera di Commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi hanno promosso l’iniziativa MCE 4×4 2023 – Incroci e Transizioni, arrivata alla sua ottava edizione. Nella conferenza Future Storming sulla mobilità si è giunti ad una conclusione: affinché i trasporti riducano le emissioni di gas serra, la parola chiave è innovare. Innovare la cultura di persone e aziende, le infrastrutture e i veicoli, e per fare ciò le startup sono un elemento chiave.

Dal rapporto “Le startup innovative in ambito mobilità“, risulta che il 5,7% delle startup innovative presenti in Italia (836) sono attive nel settore dei trasporti, come ad esempio automotive, logistica e mobilità elettrica. Ciò che spicca è il numero maggiore di brevetti depositati e la notevole prevalenza giovanile tra amministratori, soci e dipendenti rispetto al resto delle startup. Assolombarda, in più, riporta che queste startup hanno generato nel 2021 un valore totale della produzione di 140,6 milioni di euro e che nel periodo Covid il valore è cresciuto del 59,5%.

La vicepresidente di Assolombarda, Gioia Ghezzi, ha dichiarato: “I trasporti sono responsabili per il 28% delle emissioni di gas serra, quindi è inevitabile partire da questo tema se vogliamo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione che ci siamo dati per il 2030 come prima tappa e per il 2050 per il Net Zero. Per cogliere questa sfida serve pianificazione, coraggio politico ed una collaborazione tra aziende e startup impegnate nel comparto, per nuove proposte capaci di rendere sostenibili gli spostamenti. Questa rassegna intende costruire una rete finalizzata a favorire uno scambio proficuo tra istituzioni e realtà produttive per valorizzare progetti e idee concrete che migliorino le nostre città.”.

La vice-presidente gioia ghezzi ha introdotto il convegno

All’introduzione della vicepresidente Ghezzi si è aggiunto un intervento autorevole come quello di Cosimo Accoto, ricercatore al MIT di Boston e professore all’università di Modena-Reggio Emilia. Accoto ha parlato, tra l’altro, delle nanotecnologie per i nuovi materiali che renderanno possibile ai veicoli danneggiati di autorigenerarsi (entro certi limiti).

Nell’intervista ad Alain Visser, CEO di Lynk & Co., si è parlato di come molti dei problemi legati alla mobilità sono dovuti alla quantità altissima di auto che per il 90% del tempo sono ferme. Il modello di mobility as a service proposto dalla sua società (leader in materia di innovazione sui modelli di business in ambito auto negli ultimi anni) vuole ridurre il numero delle auto circolanti e superare il concetto di proprietà: quel che importa è avere un veicolo a disposizione quando serve.

alain visser intervistato a mce4x4
alcuni altri interventi, tra cui quello di claudio

E’ stato poi il momento di Sagelio, con Claudio Tanzariello, nostro responsabile Impatto e Operations, che ha raccontato l’esperienza della nostra azienda che sta cercando di portare l’approccio delle società benefit in un settore complesso come quello della mobilità. L’intervento ha acceso l’attenzione del pubblico e creato stimoli di riflessione per le dieci start-up finaliste che si sono presentate sul palco alla ricerca di reti e finanziamenti. Buona fortuna a loro!



Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Auto elettriche: 5 consigli per far fronte al freddo

Auto elettriche: 5 consigli per far fronte al freddo

Dicembre è ormai arrivato ed il freddo già sentire, e si sa che per questo le auto elettriche…
Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Una call nazionale per identificare progetti di cambiamento sistemico, lanciata da Unicredit, ha premiato Sagelio e il progetto…