Disponibile la Relazione di Impatto 2023 di Sagelio

SagelioSocietà Benefit
Disponibile la Relazione di Impatto 2023 di Sagelio

Anche quest’anno Sagelio si è impegnata a rendicontare i suoi impatti per portare all’esterno i risultati sociali e ambientali raggiunti nel corso dei dodici mesi.

relazione impatto sagelio 2023

Scarica la relazione d’impatto qui.

La Relazione di Impatto 2023 è il documento riassuntivo che racconta come Sagelio abbia contribuito a produrre un beneficio comune, richiesto alle società benefit.

I passi avanti sono stati importanti da questo punto di vista, ad iniziare dall’ottenimento dell’ambita certificazione B Corp, rilasciata da un ente internazionale ed indipendente, che verifica minuziosamente – ci teniamo a sottolinearlo, vista la dedizione con la quale abbiamo portato avanti il progetto – il rispetto di elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale.

Dalla bussola al GPS

Lo scorso anno ci eravamo dati l’obiettivo di non perdere la bussola, cercando di consolidare quanto fatto sino ad allora in maniera organizzata, coordinata ed efficiente. Grazie ad un sinergico lavoro di squadra, siamo riusciti a crescere e potenziare notevolmente ogni nostra area d’impatto.

Sul piano delle emissioni abbiamo superato le 100 tonnellate di CO2 in riduzione, registrando incrementi quasi verticali su tutti i fronti d’azione: chilometraggio delle auto elettriche, produzione da fonti rinnovabili e piantumazione locale.

Per quanto riguarda la diffusione della mobilità sostenibile, invece, contiamo quasi 70 mila visitatori unici per il nostro sito web e quasi 6 mila sessioni di ricarica sulle nostre colonnine, il 130% in più rispetto all’anno precedente!

Nel 2023, inoltre, abbiamo deciso di strutturare il nostro processo interno di scelta del progetto che, come ogni anno, finanziamo con il 20% dei nostri utili. Abbiamo svolto una competizione, che ci ha permesso di entrare in contatto con diverse realtà interessanti, tra le quali l’associazione di volontariato Plastic Free è stata selezionata dal nostro Comitato Scientifico per collaborare con noi per il prossimo triennio!

Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a instaurare una collaborazione pluriennale, perché questo ci permette di contribuire a progettualità di più ampio respiro. Se non conoscete Plastic Free, andate a scoprire di cosa si occupa leggendo il nostro report!

Non è tutto elettrico quel che luccica

Non tutto quel che avevamo programmato per lo scorso anno siamo riusciti a portarlo a termine. Vorremmo infatti prevedere benefit sanitari supplementari e promuovere la formazione professionale del nostro team, ma anche intraprendere i percorsi di altre certificazioni relative alla qualità dei processi, alla gestione ambientale ed alla sicurezza e salute sul lavoro. Questi saranno alcuni dei nostri punti di ripartenza per arrivare a fine 2024 con una ancora maggiore consapevolezza in tasca riguardo quel che stiamo facendo e quel che possiamo fare per rendere le nostre comunità sempre più sane e sostenibili.



Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Ricarica in Hotel: La storia di CP Hotels

Il core business di Sagelio è quello di fornire un servizio di ricarica per veicoli elettrici presso le…
Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

Case Study: Ricarica Veloce con Grow Up e Sagelio

La ricarica fast è senza dubbio la più richieste dai possessori di auto elettriche, e Sagelio è orgogliosa…
Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Sagelio vince la Road to Social Change Call 2023 di Unicredit

Una call nazionale per identificare progetti di cambiamento sistemico, lanciata da Unicredit, ha premiato Sagelio e il progetto…
Plastic Free vince la Sagelio Impact Competition 2023

Plastic Free vince la Sagelio Impact Competition 2023

MONOPOLI, 1 dicembre 2023 Si è conclusa nei giorni scorsi la Sagelio Impact Competition, iniziativa di Sagelio che…