Classifica 2023: Le auto elettriche più vendute in Italia

Auto Elettriche
Classifica 2023: Le auto elettriche più vendute in Italia

Nel 2023 le vetture full electric (BEV) immatricolate in Italia sono state 66.276. Una crescita del 35,11% rispetto al 2022.

È stato un anno favorevole per l’intero settore automobilistico, con un incremento del 19,0% nelle immatricolazioni di auto nuove rispetto al 2022. 

Le elettriche hanno rappresentato il 4,2% tra tutti i veicoli immatricolati. Un valore in crescita rispetto al 3,7% del 2022, ma ancora indietro rispetto a Francia, Germania e Regno Unito che registrano un quota di mercato superiore al 16%.

La classifica

tesla model y
tesla model y

La classifica finale riprende in gran parte quella parziale pubblicata lo scorso ottobre, con la Tesla Model Y (8.587 unità) che resta la regina indiscussa delle elettriche italiane immatricolate, seguita dalla Tesla Model 3 e dalla Fiat 500 elettrica. A seguire, troviamo Smart Fortwo, Dacia Spring, Audi Q4 e-tron, Renault Megane E-Tech, Peugeot e-208, MG4 e Renault Twingo:

#modellounità (2023)
1TELSA MODEL Y8.587
2TESLA MODEL 37.385
3FIAT 5004.749
4SMART FORTWO4.639
5DACIA SPRING2.267
6AUDI Q42.147
7RENAULT MEGANE2.109
8PEUGEOT 2082.045
9MG MG42.033
10RENAULT TWINGO1.697
altre29.021

Grafico della classifica 2023: si può notare come tesla copra quasi un quarto del mercato elettrico

Cosa aspettarsi dal 2024?

Il 2024 rappresenta un momento cruciale per il mercato automobilistico italiano, attualmente caratterizzato da preoccupazione tra gli addetti ai lavori e confusione tra i consumatori. La recente modifica degli incentivi per l’acquisto di auto non è stata seguita da un’adeguata comunicazione riguardo la disponibilità dei fondi e le informazioni sulla nuova piattaforma per l’ecobonus. Questo rischia di generare disordine tra i rivenditori e di rallentare il mercato, poiché i compratori potenziali attendono le nuove agevolazioni prima di effettuare scelte.

Nonostante alcune criticità, come il limite di prezzo per le auto elettriche inferiore rispetto alle ibride plug-in, la riformulazione degli incentivi promette miglioramenti significativi. Questi includono un maggiore bonus per le auto elettriche rispetto a quelle a combustione e un rafforzamento nel settore delle flotte aziendali, che potrebbe stimolare il mercato delle auto usate a zero emissioni.

Per evitare una stasi del mercato, è fondamentale trasformare rapidamente le promesse degli incentivi in azioni concrete.



Resta aggiornato sul mondo della mobilità elettrica


Ti potrebbe interessare

Dagli smartphone alle auto. 6 colossi si affacciano sull’elettrico

Dagli smartphone alle auto. 6 colossi si affacciano sull’elettrico

Col passare del tempo sempre più grandi aziende tecnologiche sono interessate alla mobilità elettrica, per quella che potrebbe…
Risparmiare con le auto elettriche, cosa c’è da sapere

Risparmiare con le auto elettriche, cosa c’è da sapere

In Italia, purtroppo, c’è uno scetticismo generale riguardo i veicoli e la mobilità elettrica in generale a cui…
Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Punti di ricarica nelle strutture ricettive: i pareri dei viaggiatori

Electromaps, leader tra i provider di servizi di mobilità elettrica, ha condotto recentemente un sondaggio tra i conducenti…
Il Regno Unito e la rivoluzione nella mobilità elettrica

Il Regno Unito e la rivoluzione nella mobilità elettrica

Nei giorni scorsi Jesse Norman, ministro britannico della Tecnologia e della Decarbonizzazione, ha effettuato una dichiarazione in cui…