Partita la ricerca di location affidata anche a un post su LinkedIn.
E’ notizia degli ultimi giorni che Tesla abbia in programma di aprire una concessionaria nella zona di Bari, che diventerebbe così il secondo hub del Mezzogiorno (dopo la Galleria di Caserta) e il quattordicesimo d’Italia.
Circola infatti su Linkedin il post del Real Estate Manager di Tesla per l’Italia, in cui cerca location a Bari e dintorni proponendo un form per sottoporre le proprie candidature.
Questi i requisiti della location ricercata:
– Zona di Bari: +/- 5 km
– Superficie Totale: > 1.000 m² (superficie interna) o > 4.000 m² (Superficie Terrestre)
– Posti Auto: 80 o più
Senz’altro questa scelta punta ad aumentare il mercato dell’elettrico in Puglia e nel Meridione in generale, ancora un po’ indietro rispetto al resto d’Italia, per quanto sia in crescita grazie anche alla sempre costante diffusione di punti di ricarica (anche quelli di Sagelio sono partiti proprio da lì, a Monopoli, dove l’azienda conserva la sua sede legale e operativa).
Il marchio californiano è decisamente il più importante in materia con le sue Model Y e Model 3, per quanto la concorrenza, in primis di Volkswagen, inizi ad incalzare.
Ad ogni modo l’apertura di una concessionaria è considerabile un vero evento anche più in senso lato: stando al Centro Studi Fleet&mobility, infatti, negli ultimi 10 anni si è avuto un dimezzamento di concessionarie in Italia ed il -20% dei saloni di vendita.
Ciò vuol dire che il mercato, soprattutto quello elettrico, ha bisogno di un presidio capillare sul territorio: Tesla, in tal senso, vuole essere sempre più protagonista.