Anno dopo anno il network di Sagelio si fa sempre più grande, ma alcuni hotel e b&b riescono più di altri a sfruttare al meglio tutti i vantaggi del servizio di ricarica in struttura e fanno schizzare le proprie performance ai vertici delle categorie. Quali categorie?
Puntuale come sempre è arrivata la premiazione di Sagelio rivolta a 5 (da quest’anno ce n’è una in più!) differenti categorie: le migliori strutture di Nord, Centro e Sud Italia, la migliore catena alberghiera e, per la prima volta, anche la struttura con la miglior flotta aziendale elettrica interna!
Siamo davvero messi così male in Italia?
Facciamo una premessa: nonostante le auto elettriche siano ancora poco diffuse in Italia rispetto al resto del continente europeo, la direzione “elettrica” è chiara e tracciata. A dirlo non siamo noi, bensì i numeri. Grazie a una combinazione di investimenti privati e pubblici, infatti, l’Italia è il Paese con il maggior numero di punti di ricarica ad accesso pubblico per auto elettriche rispetto alla lunghezza della rete stradale. Con la sua media di 1 punto di ricarica ogni 5 km di strade, infatti, si trova davanti a Regno Unito (1 punto ogni 6 km), Germania (1 ogni 7) e Francia (1 ogni 9).
Sfatando probabilmente qualche mito, dovremmo aver compreso qual è la direzione che il mercato sta prendendo, ma possiamo andare ancora più nel dettaglio, analizzando come questa direzione può e viene già sfruttata dalle strutture ricettive italiane più attente per contribuire alla transizione energetica green e allo stesso tempo migliorare la propria immagine, oltre che (non ve lo nascondiamo!) ottenere un guadagno extra.
La sfida del settore
Come detto, la sfida della transizione energetica sta impegnando notevolmente le amministrazioni pubbliche ma anche imprese e cittadini. In questo contesto, la riduzione delle emissioni climalteranti è un fattore fondamentale da osservare. Per questo motivo, il primo contributo che riconosciamo alle strutture del network Sagelio si misura proprio in termini di emissioni evitate. Il premio Sagelio va a monitorare e riconoscere una menzione alle strutture che si distinguono in questo senso.
Ad aggiudicarselo quest’anno sono state le strutture:
- Villa Malaspina, della provincia di Verona, per il Nord Italia;
- Hu Norcenni Girasole in Toscana, per il Centro;
- The Village, in Salento,per il Sud.
Queste hanno evitato complessivamente l’immissione in atmosfera di 33.138 kg di CO2, registrando una crescita media del 63% rispetto alla stagione estiva precedente.
- CDS Hotels come catena alberghiera, con 2.910 kg di CO2 evitati;
- Grotta Palazzese Beach Hotel di Polignano a mare (BA) per la migliore flotta green con 13.144 kg CO2 evitati.
I 3 principali vantaggi
Queste strutture sono state tra le migliori nel saper sfruttare le colonnine di ricarica per auto elettriche come strumento sia di responsabilità sociale d’impresa, che di marketing e business. Ma quali sono i vantaggi concreti che caratterizzano questi casi di successo?
Le colonnine permettono innanzitutto di fare parte del cambiamento contribuendo alla mitigazione delle emissioni climalteranti, che si traduce in un vantaggio reputazionale concreto e misurabile quando questa buona azione viene adeguatamente comunicata. Permettono, inoltre, di ottenere punti extra in tutte le categorie di sostenibilità sempre più adottate come metro di giudizio da banche e investitori: i famosi criteri ESG – Environmental, Social e Governance. Si ha, infine, l’opportunità di aprire la propria struttura a nuove collaborazioni e target di clientela attente all’ambiente e al turismo eco-friendly.
Lato marketing, offrire un servizio di auto elettrica indubbiamente ti distingue fortemente dai tuoi competitors, rendendo la tua struttura visibile tra le poche ad offrire questa comodità per i viaggiatori elettrici, sia nei motori di ricerca puramente turistici come Booking e Airbnb, sia nelle app di ricerca di stazioni di ricarica che utilizzano gli e-drivers.
Per onestà intellettuale dobbiamo avvisarti che anche il tuo business potrebbe risentirne: potresti con il tempo notare un aumento nelle tue entrate, sia sulle prenotazioni che sulle ricariche in sé per sé!
Le stazioni di ricarica, infatti, attirano una clientela mediamente altospendente che, oltre a preferire la tua struttura e dunque offrirti una prenotazione che avresti altrimenti perso, pagherà la ricarica della propria auto. E indovina un po’? Il prezzo della ricarica puoi deciderlo tu (noi ti consiglieremo) e il 100% dell’incasso rimarrà nelle tue tasche!
Dubbi?
Se siamo riusciti a stimolare il tuo interesse, ti consigliamo di dare uno sguardo ai nostri approfondimenti proprio su come sfruttare le colonnine di ricarica per incrementare il tuo impegno per la sostenibilità, ma anche per attirare nuovi clienti e ottenere un guadagno extra.
Se invece sei già convinto di voler valutare questa opportunità per la tua struttura, lasciaci un tuo contatto per farti ricontattare da un nostro consulente!