Ogni anno Sagelio premia le migliori strutture del suo network, dando un riconoscimento a chi riesce ad evitare il maggior quantitativo di emissioni di CO2 (equivalenti all’energia erogata tramite le ricariche – e dunque anche agli incassi realizzati) in diverse aree geografiche o categorie.
Nei precedenti articoli abbiamo approfondito i premiati delle diverse aree geografiche italiane, mentre ora ci concentriamo sulla Catena Alberghiera più performante sull’intero territorio nazionale. Si tratta di CDSHotels, che comprende villaggi turistici in Puglia e Sicilia sul mare, così come hotel unici e incantevoli, caratterizzati da un elegante segno architettonico. La collaborazione con Sagelio è iniziata a Maggio 2023 e in quest’ultima estate la struttura ha evitato l’emissione di ben 2.910 kg di CO2, grazie a 155 ricariche e 4.616 kWh di energia erogata tramite le colonnine installate e gestite da Sagelio.
Il parere della struttura
Al termine della premiazione, abbiamo avuto l’occasione di intervistare Gabriele Totisco, Chief Technical Officer della catena alberghiera.
Da 0 a 10 dove ritieni che si posizioni il tuo hotel adesso in termini di sostenibilità?
“Direi un 7, ma possiamo fare di meglio.”
Cosa vi ha fatto decidere di investire per installare delle colonnine?
“Dato che l’auto elettrica è guidata spesso da clienti altospendenti – anche se non solo ormai – ritenevamo che fosse un servizio indispensabile, specie sul segmento più alto delle strutture 5 stelle. Ci siamo trovati bene e quindi lo abbiamo esteso anche alle strutture 4 stelle, infatti oggi lo abbiamo in tutta la catena.”
Come avete scoperto Sagelio e perché l’avete scelta?
“L’abbiamo scelta perché eravate verticali sul settore alberghiero, perché siamo conterranei e perché la vostra offerta ci è sembrata molto completa e valida”
Lato mobilità sostenibile in generale, quanto eri scettico prima di investire e quanto lo sei adesso? Se lo sei e se lo sei mai stato
“Io sono sempre stato un sostenitore della mobilità elettrica, anche se mi rendo conto che è un processo lungo. Io ci credo, secondo me è qualcosa che si dovrà per forza fare nei prossimi anni perchè alla fine a conti fatti veramente conviene.”
Qual è stato il feedback dei clienti?
“Sicuramente l’accoglienza è stata buona. Spesso giro tra le varie strutture e trovo sempre qualcuno che sta ricaricando.”
Promuovete la disponibilità di ricarica di veicoli elettrici attraverso i vostri canali?
“Sì, assolutamente. La promuoviamo sui nostri siti, sui nostri canali di comunicazione e al momento della prenotazione, quindi i clienti sanno che è una possibilità.”
Se dovessi descrivere in un tweet il vantaggio competitivo dato dalle colonnine, cosa scriveresti?
“Direi: non è possibile non averle.”
Siete stati premiati come Catena Alberghiera più performante dell’intero network Sagelio. Cosa significa per voi questo premio e quali sono le principali differenze nella gestione della sostenibilità su scala più ampia, rispetto alle singole strutture? Che valore hanno per i vostri clienti l’integrazione e la gestione omogenea dei vostri servizi, tra cui rientra appunto la possibilità di ricarica di un veicolo elettrico, in tutte le strutture del gruppo?
“Rientra per noi all’interno di una strategia, che consiste nel ridurre il più possibile il nostro impatto di CO2. E’ un qualcosa che dovevamo fare, insieme a tanti altri progetti che facciamo, abbiamo fatto e continuiamo a fare da questo punto di vista, per esempio progetti di efficienza energetica o installazione in loco di impianti fotovoltaici. Facciamo ogni anno nuovi progetti, nuove installazioni, per cercare di ridurre le emissioni e ci stiamo riuscendo ,perché è un trend discendente che ci premia. Questo premio è la conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Nei prossimi anni faremo anche una certificazione globale a livello di gruppo perché rientriamo nella compliance della comunità europea sui nuovi parametri di sostenibilità, quindi dal 2025 dovremo fare un bilancio di sostenibilità globale in cui dovremo adeguarci a tutti questi parametri, diventando ancora più trasparenti e rendendo ancora più visibile il lavoro che stiamo facendo in questa direzione.”
Quanto pensate che il futuro dell’ospitalità sarà elettrico?
“Penso che il futuro dell’ospitalità sarà sostenibile al di là di elettrico, che è un tassello all’interno di un quadro più ampio su cui tutti stanno puntando ma il settore dell’ospitalità particolarmente. Le persone sono molto più propense ad andare in vacanza dove sentono che la loro vacanza è più sostenibile. Vogliono avere un impatto minore pur continuando a rilassarsi e divertirsi, quindi è una strada obbligata per noi.”
Avete piani per ampliare la vostra offerta legata alla mobilità sostenibile?
“Assolutamente sì, anche perché seguiamo il trend di mercato. Man mano che la penetrazione di questo tipo di veicoli aumenterà nel mercato, noi dovremo ovviamente fornire una quantità congrua di ricariche per permettere a tutti di poter ricaricare l’auto.”
Cosa diresti al te stesso di prima dell’installazione sapendo quello che sai oggi?
“Magari dubita di meno e vai più deciso perché la strada è giusta.”
Domanda bonus: se il tuo hotel fosse un’auto elettrica quale sarebbe?
“Una Tesla.”
E tu?
Se siamo riusciti a stimolare il tuo interesse, ti consigliamo di dare uno sguardo ai nostri approfondimenti proprio su come sfruttare le colonnine di ricarica per incrementare il tuo impegno per la sostenibilità, ma anche per attirare nuovi clienti e ottenere un guadagno extra.
Se invece sei già convinto di voler valutare questa opportunità per la tua struttura, lasciaci un tuo contatto per farti ricontattare da un nostro consulente!